Per la camera da letto occorre scegliere una lampada Tiffany adeguata: ecco i modelli da scegliere
Caratteristiche della lampada Tiffany per la camera da letto
La lampada Tiffany è adatta ad ogni ambiente della casa ma per la camera da letto, quella da tavolo e sicuramente la più indicata. Può essere utilizzata sia come abat-jour oppure come lampada da sistemare sul comò. In entrambi i casi è in grado di emanare la giusta luce affinché tu possa trovare un’atmosfera abbastanza rilassante. La scelta dei colori del paralume sicuramente ha una influenza decisiva affinché tu possa ricreare la giusta atmosfera. Si consiglia quindi di orientarsi su una lampada Tiffany che presenti delle decorazioni molto delicate e dei colori tenui.
Questa soluzione permette di avere una luce soffusa che agevola la fase di riposo. Da un punto di vista estetico certamente non può passare inosservata: è la lampada maggiormente conosciuta in America. Durante l’arte Nouveau, quando è stata immessa sul mercato, ha riscosso molto successo proprio perché si trattava di una soluzione del tutto innovativa. L’attenzione rivolta verso la ricerca dei dettagli è davvero unica. Il desiderio era quello di creare dei disegni particolari da riprodurre attraverso la tecnica utilizzata per le vetrate delle cattedrali.
In camera da letto, la lampada Tiffany assumi un’importanza notevole in quanto potrebbe diventare il punto focale della stanza. Anche in una camera da letto molto semplice, arredata con solo i mobili necessari, si trasforma grazie a quell’illuminazione.
Cosa rende unica la lampada Tiffany
Certamente trattandosi di una lampada molto particolare, occorre coglierne ogni singolo aspetto che la caratterizza. L’effetto luminoso che si propaga attraverso il paralume è senz’altro garantito dalla presenza dei diversi colori. Generalmente il paralume riporta una rappresentazione floreale che crea anche un bel effetto estetico quando la lampada è spenta. L’eleganza, il lusso e la finezza degli accostamenti dei vetri colorati genera senza dubbio un elemento decisivo. Per essere certa di aver scelto la giusta lampada Tiffany da collocare nella tua camera del letto è importante sceglierla secondo l’impatto anche emotivo che puoi avere nell’osservarla. È così ricca, preziosa, che non ha bisogno di nulla altro.
Non dimenticare poi che la stessa importanza che ha il paralume viene attribuita alla sua base: talvolta decorata in maniera molto importante, altre volte molto più semplice. Si tratta infatti di un attenzione legata alla ricerca dei particolari dei dettagli alla quale si è da subito prestata attenzione sin da quando la lampada Tiffany è stata immessa sul mercato. Scegliere questa versione vuol dire avere a disposizione qualcosa di unico e, se la scelta dovesse essere fatta su una lampada originale, avere in camera da letto una vera e propria opera d’arte.
Le prime lampade Tiffany riportano un numero di serie in quanto l’intera lavorazione era completamente originale. Scegliere potrebbe non essere così semplice quindi, prima di procedere all’acquisto, ti consiglio di vedere la lampada Tiffany accesa per considerare gli effetti luminosi che riproduce attraverso i vetri colorati. Si ammira così in tutta la sua bellezza e soprattutto puoi renderti conto se l’effetto riprodotto può essere di tuo gradimento.